Vai a sottomenu e altri contenuti

Ufficio Tributi

Informazioni

Responsabile: Signora Pasqualina Salaris

Indirizzo: Piazza Chiesa n. 12, 09070 Nurachi (OR)

Telefono: 0783412085int.108

Fax: 0783 412086

Email: tributi@comune.nurachi.or.it

PEC: tributi@pec.comune.nurachi.or.it

Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle 13.00 - il giovedì dalle ore 15.00 alle 16.00

L'Ufficio Tributi è preposto alla gestione delle entrate dei tributi e tasse comunali e a quelle patrimoniali relative ai terreni agricoli, alle aree di edilizia economica popolare e produttive. Aggiorna la banca dati delle dichiarazioni o comunicazioni di variazione e rendicontazione dei versamenti IMU. Fornisce consulenza al contribuente informandolo sulle possibilità, consentite dalla normativa, di tutela nelle situazioni irregolari, con l'accertamento con adesione e con il ravvedimento operoso, alla verifica degli imponibili, all'attività di accertamento sulle aree fabbricabili. Applica le tariffe TARSU, assicurando la gestione delle nuove iscrizioni e cessazioni a ruolo e le attività di accertamento.

Le competenze principali riguardano in particolare:

  • la redazione dei regolamenti comunali che hanno valenza in materia di fiscalità locale;
  • studio ed elaborazione di dati per la definizione delle aliquote e delle tariffe;
  • il controllo delle denunce e dei versamenti e forma gli atti di liquidazione ed accertamento del tributo;
  • la formazione dei ruoli ordinari e dei ruoli coattivi per la riscossione dei tributi locali;
  • dispone i rimborsi e provvede a discaricare le quote inesigibili e le quote non dovute;
  • predispone gli atti da sottoporre all'approvazione degli organi di governo e gestionali dell'Ente;
  • cura l'informazione al contribuente;
  • predispone la modulistica inerente l'attività di istituto;
  • riceve le denunce di variazione/cessazione;
  • collabora con altre amministrazioni pubbliche per l'accertamento di imposte erariali.

L'Ufficio si occupa della gestione dei tributi comunali e in particolare:

  1. tassa rifiuti solidi urbani;
  2. imposta comunale sugli immobili;
  3. imposta sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni;
  4. canone occupazione spazi ed aree pubbliche.

Per la trattazione di pratiche particolarmente complesse, è possibile fissare un appuntamento con il Funzionario competente, telefonando ai numeri sotto indicati.