Vai a sottomenu e altri contenuti

DAL 1 MARZO 2019 E' ATTIVO IL NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI

La prenotazione del ritiro ingombranti può esse fatta online o col numero verde                                                                                                                               

Per le prenotazioni online clicca QUI

Numero verde: 800 146 166 

Da venerdì 1 marzo 2019, è attivo il nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti, affidato per il tramite dell’Unione dei Comuni alla società Energetika Ambiente srl.

Il nuovo appalto consentirà, attraverso una più efficiente e capillare raccolta porta a porta dei rifiuti, di migliorare negli anni la percentuale della raccolta differenziata, con l’obiettivo di raggiungere la performance dell’85%, rispetto al pur lusinghiero 70% raggiunto in questi anni e consentirà di ridurre gradualmente la tariffa che i cittadini e le imprese versano per legge al fine di coprire i costi del servizio.

Viene confermato il servizio di raccolta degli ingombranti porta a porta, che potrà essere richiesto attraverso il sito internet dell’Unione dei Comuni, anche per il tramite gli uffici comunali o tramite conferimento diretto all’Ecocentro Comunale, che verrà potenziato con l’apertura per 6 ore alla settimana e con la raccolta

di ulteriori categorie di rifiuti (ingombranti metallici, inerti da piccole demolizioni, olii e grassi commestibili esausti, olii minerali, tutti i tipi di apparecchiature elettriche ed elettroniche).

Nel periodo transitorio l’ecocentro sarà aperto due giorni a settimana nei seguenti orari: martedì dalle 15 alle 17, sabato dalle 10 alle 12.

Rispetto al precedente servizio, la raccolta prevede un solo passaggio settimanale per il secco, mentre verranno incrementati con cadenza settimanale, i passaggi per la raccolta della plastica, cartone, vetro e alluminio.

Al fine di venire incontro alle famiglie con bambini e anziani ogni lunedì, a partire da lunedì 18 marzo 2019, sarà effettuato un passaggio settimanale aggiuntivo al secco, esclusivamente per la raccolta dei pannolini e pannoloni, che verrà effettuato solamente nelle abitazioni che ne faranno richiesta, attraverso specifica istanza da presentare agli uffici comunali (vedi modulo di richiesta nella sottostante sezione).

Nei prossimi mesi la ditta appaltatrice, provvederà a sostituire tutti i bidoni per la raccolta delle frazioni secco e umido, consegnando alle famiglie i nuovi contenitori.

Il Calendario dei rifiuti può essere scaricato in formato .pdf nella sezione sottostante.

 

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Raccolta pannolini e pannoloni - Informativa Formato pdf 529 kb
Modulo per la richiesta di passaggio aggiuntivo per il ritiro di pannolini Formato rtf 1008 kb
Calendario raccolta differenziata dal mese di marzo Formato pdf 212 kb