Vai a sottomenu e altri contenuti

Gestire un'attività

Gestire un'attività

Il principale obiettivo dello sportello unico per le attività produttive è quello di fornire agli imprenditori un solo interlocutore con il quale colloquiare e tempi e procedure certe nel disbrigo dei procedimenti amministrativi. Lo sportello è previsto per legge , introdotto allo scopo di semplificare i rapporti tra imprese e pubbliche amministrazioni.

Lo sportello unico (SUAP) si rivolge principalmente ad imprenditori, soggetti con un'idea imprenditoriale, progettisti e professionisti che operano per conto di imprese, proprietari di immobili che si intende destinare ad uso impresa. Gestisce tutti i processi che portano l'imprenditore ad avviare un'attività imprenditoriale o commerciale (come, localizzazione, costruzione, installazione degli impianti, collaudo, avvio dell'attività, acquisizione autorizzazione e licenze), a trasformare o modificare l'attività da molteplici punti di vista: edile (come manutenzione straordinaria, ristrutturazione, ampliamento, eccetera), tecnologico e merceologico (come riconversione impianti, installazione nuovi macchinari, adeguamento alla normativa sulla sicurezza, cambio di categoria commerciale, eccetera), societario (come, cambio di proprietà, subentro commerciale, eccetera), dimettere o cessare l'attività (come, comunicazione di cessazione attività, smantellamento impianti, demolizione, eccetera).

La Regione Sardegna, prima in Italia, ha introdotto come regola l'avvio delle attività imprenditoriali sulla base di semplici autocertificazioni e dichiarazioni di conformità alla normativa vigente. E' mutato il rapporto tra imprenditori e Pubblica Aministrazione, che non si basa più sul sistema autorizzatorio bensì sul controllo delle dichiarazioni rese.

Lo Sportello Unico, ricevuta la Dichiarazione Unica di Avvio di Attività Produttiva (DUAAP) dal cittadino, si occupa di contattare tutti gli enti coinvolti nei controlli delle autocertificazioni e delle dichiarazioni di conformità degli impianti e, solo in casi specifici, convoca una conferenza di servizi volta ad ottenere il rilascio dei pareri e delle autorizzazioni necessarie all'avvio dell'attività ed emette il provvedimento unico conclusivo comprensivo di tutte le autorizzazioni.

Il procedimento si conclude in ogni caso in tempi brevissimi, prestabiliti dalla legge.

Normativa, modulistica, iter procedurali, informazioni sulle varie attività di competenza dello Sportello Unico sono reperibili nel sito della Regione Sarda 'Sardegna Suap'.

Link di riferimento

http://www.sardegnaimpresa.eu/it/sportello-unico

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Suap (Sportello Unico per le Attività Produttive)
Referente: Giovanni Francesco Rosa
Indirizzo: Piazza Chiesa n. 12, 09070 Nurachi (OR)
Telefono: 0783412085  
Fax: 0783412086  
Email: suap@comune.nurachi.or.it ---- utnurachi@tiscali.it
Email certificata: suap@pec.comune.nurachi.or.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto