Vai a sottomenu e altri contenuti

BONUS FACCIATE INTEGRATIVO PER GLI INTERVENTI DI RECUPERO E RESTAURO DELLE FACCIATE ESTERNE DEGLI EDIFICI

Data pubblicazione on line: 27/01/2020 Data scadenza: 01/12/2020

Con l'approvazione della Legge 160/2019 (Legge di Bilancio 2020) è stato istituito il contributo denominato ''Bonus Facciate'' che consente il rimborso delle spese sostenute per il recupero e il restauro delle facciate degli edifici.

L'Amministrazione Comunale di Nurachi ritiene tale misura un importante strumento per contribuire a migliorare il decoro urbano e rivitalizzare il mercato dell'edilizia che coinvolge, direttamente e indirettamente, un consistente numero di operatori e famiglie di Nurachi.

L'Amministrazione Comunale intende incentivare il mantenimento e il miglioramento del decoro urbano, promuovere la cura della qualità architettonica e la funzionalità degli edifici e il superamento del ''non finito'' per implementare l'attrattività dei luoghi e la qualità di vita delle popolazioni insediate.

Congiuntamente al completamento delle finiture, all'armonizzazione delle architetture e delle facciate con il contesto e alla riqualificazione estetica ed energetica degli edifici esistenti, si vuole attivare un percorso virtuoso di incentivazione del settore edilizio senza incrementare il consumo di suolo, in linea con il principio della priorità del riuso, e contestualmente contribuire al miglioramento delle condizioni dell'abitare e al contrasto dei processi di spopolamento in atto.

A tal fine con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 1 del 23.01.2020, è stato istituito il Bonus facciate integrativo a copertura della rimanente quota di spesa non finanziata dalla legge nazionale, e sono stati definiti i criteri, le modalità di accesso e l'ammissibilità a contributo degli interventi attraverso il Regolamento predisposto dall'Ufficio Tecnico Comunale.

Per ulteriori informazioni puoi consultare il sito dell'Agenzia delle Entrate: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/bonus-facciate/infogen-bonus-facciate-cittadini e la guida 'Bonus Facciate' predisposta dalla stessa Agenzia che puoi trovare anche tra gli allegati.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
AVVISO Formato pdf 143 kb
REGOLAMENTO Formato pdf 93 kb
DOMANDA CONTRIBUTO Formato pdf 96 kb
GUIDA AGENZIA ENTRATE BONUS FACCIATE Formato pdf 3428 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Ufficio Responsabile Tecnico
Referente: Antonio Mastinu
Indirizzo: Piazza Chiesa n. 12, 09070 Nurachi (OR)
Telefono: 0783412085  
Fax: 0783412086  
Email: utnurachi@tiscali.it
Email certificata: tecnico@pec.comune.nurachi.or.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto