Vai a sottomenu e altri contenuti

BONUS IDRICO, ELETTRICO E GAS. RINNOVO AUTOMATICO DAL 2021

Data pubblicazione on line: 29/10/2020

Si informano tutti i cittadini interessati che ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) con la Deliberazione 140/2020/R/COM ha esteso la proroga dei termini per il rinnovo dei bonus sociali (luce, gas, acqua).

Pertanto, in conseguenza delle nuove disposizioni, a partire dal 1° gennaio 2021 non sarà più necessario presentare domanda né istanza di rinnovo e lo sconto sulla bolletta di luce, gas e acqua sarà erogato in maniera automatica.

Chi può ottenerlo?

- Le famiglie con ISEE non superiore a 8.265 euro;

- Le famiglie numerose (con più di 3 figli a carico) con ISEE non superiore a 20.000 euro;

- I titolari di Reddito di Cittadinanza (Rdc) o Pensione di cittadinanza (Pdc).

Gli aventi diritto non dovranno più presentare la domanda per poter accedere al beneficio. Lo sconto applicato sulla bolletta sarà conteggiato in funzione della tipologia di utenza considerata e del numero dei componenti il nucleo familiare.

Se il bonus è stato concesso il cittadino troverà in bolletta un'apposita comunicazione. Se il bonus è in corso di erogazione vengono evidenziati in bolletta, nella sezione 'totale servizi di rete - quota fissa', sia l'avvenuta ammissione alla compensazione, sia il dettaglio dell'importo relativo all'applicazione del bonus.

'Nel nuovo sistema automatico di riconoscimento dei bonus, l'INPS trasmetterà periodicamente al Gestore del SII l'elenco dei nuclei familiari agevolabili, ossia che risultano essere in condizioni di vulnerabilità economica come definita dalla normativa di riferimento in materia di bonus (nuclei familiari che, sulla base delle Dichiarazioni Sostitutive Uniche presentate a partire dalla data di avvio del nuovo sistema automatico e attestate dall'INPS, risultano avere un ISEE in corso di validità entro la soglia di accesso ai bonus, oppure che risultano essere percettori di Reddito/Pensione di cittadinanza'.

Per aggiornamenti e approfondimenti accedere al sito ARERA

http://www.arera.it/

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
DETERMINAZIONE N. 9/DACU/2020 Formato pdf 151 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Ufficio Servizi Sociali
Referente: Sara Spoto
Indirizzo: Piazza Chiesa n. 12, 09070 Nurachi (OR)
Telefono: 0783412085114  
Fax: 0783412086  
Email: servsoc@comune.nurachi.or.it
Email certificataa: sociale@pec.comune.nurachi.or.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto