AVVISO PER L’ISCRIZIONE ALL’ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI. SCADENZA 31.03.2023
Pubblicata il 28/02/2023
Il Comune di Nurachi ha istituito, con deliberazione della Giunta Comunale n. 109 del 20.12.2022, l’Albo Comunale delle Associazioni di Nurachi.
All’Albo delle Associazioni sono iscritte, su apposita domanda, tutte le Associazioni che hanno sede ed operano nel territorio Comunale, che non hanno scopo di lucro e che perseguono fini di interesse pubblico in favore della comunità nell’ambito dei seguenti settori di intervento:
Non possono essere iscritti all’Albo i partiti politici, i movimenti politici, i sindacati e le associazioni che per statuto prevedono la partecipazione a competizioni elettorali. Sono escluse, inoltre, le Associazioni sportive in quanto per esse è istituito un apposito Albo;
A partire dal 2023 la concessione di contributi, sussidi e sovvenzioni economiche è subordinata all’iscrizione all’Albo delle Associazioni e allo svolgimento dell’attività nell’ambito del territorio comunale.
Sono esclusi dalla concessione dei contributi, per i settori d’intervento anzidetti, le persone fisiche, le associazioni temporanee di persone fisiche e i comitati spontanei occasionali o informali, privi di personalità giuridica, nonché i partiti politici e le organizzazioni sindacali;
Le Associazioni che intendano iscriversi all’Albo devono presentare domanda sul modulo predisposto dal Comune, allegando:
In allegato il modulo per la domanda d'iscrizione e la delibera istitutiva dell'Albo.
All’Albo delle Associazioni sono iscritte, su apposita domanda, tutte le Associazioni che hanno sede ed operano nel territorio Comunale, che non hanno scopo di lucro e che perseguono fini di interesse pubblico in favore della comunità nell’ambito dei seguenti settori di intervento:
- iniziative culturali, educative e sociali;
- iniziative ricreative e del tempo libero;
- iniziative di promozione del turismo e dell’immagine turistica e del territorio;
- iniziative in materia di protezione civile;
- iniziative di tutela, promozione e valorizzazione dei beni ambientali, storici, artistici, nonché delle tradizioni locali;
- iniziative di sostegno e valorizzazione di mestieri e professionalità;
- iniziative di solidarietà.
Non possono essere iscritti all’Albo i partiti politici, i movimenti politici, i sindacati e le associazioni che per statuto prevedono la partecipazione a competizioni elettorali. Sono escluse, inoltre, le Associazioni sportive in quanto per esse è istituito un apposito Albo;
A partire dal 2023 la concessione di contributi, sussidi e sovvenzioni economiche è subordinata all’iscrizione all’Albo delle Associazioni e allo svolgimento dell’attività nell’ambito del territorio comunale.
Sono esclusi dalla concessione dei contributi, per i settori d’intervento anzidetti, le persone fisiche, le associazioni temporanee di persone fisiche e i comitati spontanei occasionali o informali, privi di personalità giuridica, nonché i partiti politici e le organizzazioni sindacali;
Le Associazioni che intendano iscriversi all’Albo devono presentare domanda sul modulo predisposto dal Comune, allegando:
- l’atto costitutivo e lo statuto, con relativa attestazione di registrazione;
- l’elenco nominativo dei componenti dell’organo direttivo, corredato dei relativi dati anagrafici e della carica ricoperta;
- il Codice Fiscale dell’Associazione, con relativa attestazione dell’Agenzia delle Entrate;
- copia del documento di identità in corso di validità del legale rappresentante dell’Associazione;
- per le sole associazioni di volontariato: attestazione di iscrizione agli appositi albi/registri regionali;
In allegato il modulo per la domanda d'iscrizione e la delibera istitutiva dell'Albo.
Allegati
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