CAMPAGNA DI STERILIZZAZIONE CANI E GATTI

Pubblicata il 20/01/2023

L’Amministrazione Comunale ha stabilito di promuovere ed incentivare la sterilizzazione di cani e gatti di proprietà al fine di prevenire i fenomeni dell’abbandono e del randagismo e, per tali finalità, ha stanziato le somme nel bilancio comunale pari ad € 3000,00.

DESTINATARI DEL PROGETTO
  • I titolari di aziende agricole con sede operativa nel territorio comunale , proprietari di cani regolarmente microchippati, indipendentemente dal reddito ISEE;
  • Tutti i cittadini residenti a Nurachi, in possesso di cani microchippati e  iscritti nella Banca Dati dell’Anagrafe Canina;
  • Tutti i cittadini residenti a Nurachi in possesso di gatti non facenti parte di colonie feline.

Detta campagna presuppone l’erogazione di un contributo fino ad un massimo di € 200,00 per la sterilizzazione di cani e di gatti di sesso femminile e di € 100,00 per la sterilizzazione di cani e di gatti di sesso maschile agli aventi diritto e in via prioritaria, tranne che per i titolari di aziende agricole, ai possessori di un reddito ISEE non superiore ad € 25.000,00.
Il contributo per la sterilizzazione dei cani potrà coprire fino al 100% della spesa sostenuta, se rientrante nella soglia massima stabilita dal presente avviso e il contributo per la sterilizzazione dei gatti potrà coprire fino al 70% della spesa sostenuta, sempre nel rispetto  dei limiti del tetto massimo del finanziamento stanziato.

L’Amministrazione comunale si riserva, nel caso di un numero di domande elevate rispetto al budget disponibile, di stanziare ulteriori fondi di bilancio.
Sarà possibile presentare domanda anche per più cani e gatti dello stesso nucleo familiare, indicando un ordine di preferenza. Le domande saranno accolte per la prima preferenza espressa fino ad esaurimento dei fondi stanziati e, in caso di residui, sarà possibile procedere con le ulteriori preferenze, secondo l’ordine della graduatoria che verrà formulata.

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
I cittadini interessati e aventi i requisiti di cui sopra potranno presentare domanda entro il 28.02.2023 utilizzando il modulo allegato e reperibile presso gli uffici comunali attraverso una delle seguenti modalità:
  • A mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo comunedinurachi@pec.it;
  • Mediante consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Nurachi.
Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:
  • Copia del documento d’identità in corso di validità del proprietario del cane o del gatto;
  • Tesserino sanitario del cane, con indicazione del numero di microchip;
  • Copia dell’attestazione ISEE in corso di validità (esclusi i titolari delle aziende agricole);
  • Per i titolari di azienda agricola, anche apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione del Codice Unico di identificazione dell’azienda agricola rilasciato dall’ATS Sardegna.
GRADUATORIA
In seguito alla ricezione delle istanze verranno formulate, in base all’ordine di arrivo al protocollo comunale, due distinte graduatorie per la concessione del contributo: una per la sterilizzazione dei cani e una per la concessione del contributo per la sterilizzazione  dei gatti. Le graduatorie verranno pubblicate nell’albo pretorio e sul sito istituzionale del Comune e i proprietari utilmente collocati in graduatoria dovranno impegnarsi a sterilizzare i cani o i gatti entro il termine di 30 giorni dalla pubblicazione della stessa all’albo pretorio online del Comune di Nurachi.

Nella sezione sottostante si può visionare l'avviso e scaricare il modulo di domanda.

Allegato Avviso.pdf 230.31 KB
Allegato Modulo di domanda.pdf 243.38 KB