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Rilascio Carta d'Identità Elettronica (C.I.E.)

DESCRIZIONE

Il D.L. 78/2015 recante 'Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali', convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125, ha introdotto la nuova Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) con funzioni di identificazione del cittadino.

Dal 2018 il Comune di Nurachi rilascia esclusivamente la nuova C.I.E., con l'eccezione dei soli iscritti all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.), per i quali è possibile solo il rilascio della Carta d'Identità Cartacea.

La Circolare 10 del 2016 del Ministero dell'Interno stabilisce che il cittadino può chiedere la CIE al Comune di residenza o di dimora nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione.

Il processo di emissione della CIE è gestito direttamente dal Ministero dell'Interno; la consegna avviene entro sei giorni lavorativi dal giorno successivo alla data della richiesta allo sportello anagrafico del Comune.

Il progetto della nuova C.I.E. è finalizzato ad incrementare i livelli di sicurezza dell'intero sistema di emissione attraverso la centralizzazione del processo di produzione, personalizzazione e stampa della CIE, a cura dell'IPZS (Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato), nonché mediante l'adeguamento delle caratteristiche del supporto agli standard internazionali di sicurezza e a quelli anticlonazione ed anticontraffazione in materia di documenti elettronici.

La nuova CIE oltre ad essere strumento di identificazione del cittadino è anche un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi.

Il supporto fisico della C.I.E. è dotato di un microprocessore per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica dell'identità del titolare, inclusi gli elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale).

POSSIBILITÀ DI ESPRIMERSI SULLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI

La nuova C.I.E. prevede anche la facoltà per il cittadino maggiorenne di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.

Con l'arrivo della Carta di Identità Elettronica è infatti possibile inserire nel Sistema Informativo Trapianti (S.I.T.) una dichiarazione in tal senso. Tale facoltà non era prevista dalla carta d'identità cartacea.

Al momento della richiesta della carta elettronica ogni cittadino maggiorenne può quindi approfittare per dichiarare, se lo vuole (non è un obbligo), la volontà in merito alla donazione dei propri organi: è previsto il consenso, ma anche il diniego esplicito direttamente all'operatore dello sportello anagrafico.

Eventuali modificazioni della propria volontà espressa potranno essere effettuate in qualsiasi momento presso la propria ASL o al successivo rinnovo della carta d'identità elettronica stessa.

MODALITA' DELLA RICHIESTA

Il cittadino può chiedere la C.I.E. al Comune di residenza o di dimora nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione.

La richiesta della Carta di Identità Elettronica può essere effettuata presentandosi personalmente agli sportelli dell'Ufficio anagrafe con la documentazione seguente:

□ Carta d'identità scaduta o deteriorata (o denuncia di smarrimento o furto presentata ai carabinieri)

□ Tessera sanitaria con il codice fiscale

□ Una foto tessera recente (come da requisiti indicati sul sito della Questura)

□ Corrispettivo in contanti per il rilascio della C.I.E (come di seguito indicato)

I cittadini extracomunitari devono presentare anche l'originale del permesso di soggiorno valido o la copia del permesso di soggiorno scaduto con l'originale della ricevuta attestante l'avvenuta richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso.

MINORENNI

Per il rilascio della carta di identità elettronica valida per l'espatrio, il minore italiano deve essere accompagnato da entrambi i genitori.

Nel caso uno dei due genitori sia impossibilitato, il minore può essere accompagnato da un solo genitore con l'assenso dell'altro (ved. modulo sottostante per la dichiarazione d'assenso).

Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.

ITER PROCEDURALE

Il rinnovo può essere effettuato a partire da 180 giorni prima della scadenza della validità.

Il cittadino dovrà presentarsi presso lo sportello anagrafe. Al termine delle operazione di inserimento e verifica dei dati (comprendenti anche l'acquisizione delle impronte digitali e le eventuali dichiarazioni sulla donazione d'organi e tessuti), lo sportello rilascerà al cittadino stesso ricevuta della richiesta della CIE. Tale ricevuta non costituisce in alcun modo documento di identificazione o riconoscimento.

La consegna della CIE, a cura del Ministero dell'Interno, avverrà entro sei giorni lavorativi dal giorno successivo alla data della richiesta, presso l'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta.

Può anche essere indicato un delegato al ritiro.

Ai cittadini stranieri, Comunitari e non Comunitari, la carta di identità elettronica viene rilasciata non valida ai fini dell'espatrio.

Requisiti

Essere iscritti nell'anagrafe della popolazione residente nel Comune di Nurachi. I cittadini residenti in altro Comune italiano possono chiedere la carta di identità elettronica, solo per gravi e comprovati motivi di impossibilità a recarsi presso il proprio Comune di residenza. Solo in seguito alla trasmissione del Nulla Osta al Comune di Nurachi da parte del Comune di residenza, sarà possibile procedere alla richiesta della carta di identità elettronica. Non esistono più limiti di età per il rilascio della carta d'identità, ma solo una diversa validità temporale a seconda dell'età: ---- 3 anni per i minori di tre anni; ---- 5 anni per i minori di età compresa fra tre e diciotto anni; ---- 10 anni per i maggiori di 18 anni.

Costi

Il corrispettivo è fissato dall'art. 1 del decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 25 maggio 2016 e dalla Delibera di Giunta n.43 del 19.04.2018. Costo totale primo rilascio o rinnovo per scadenza naturale C.I.E. - € 22,20. Costo totale per duplicato (smarrimento, deterioramento, furto, cambio generalità) C.I.E. - 27,35. L'importo viene corrisposto all'Ufficio Anagrafe in contanti, al momento della richiesta di emissione della C.I.E.

Normativa

  • D.L. 78/2015 recante 'Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali', convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125

  • Decreto del Ministro dell'interno del 23 dicembre 2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 30.12.2015

  • Art. 5 D. Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 recante il 'Codice dell'amministrazione digitale'

  • Art. 3 T.U.L.P.S.

  • art.291 comma 3 del Regio Decreto 6.5.1940 n. 635

  • D.P.R. 6/8/1974 n. 649

  • Art. 31 L.133/2008

  • CIRCOLARE N. 10/2016 - Ministero dell'Interno - Nuova carta d'identità elettronica

  • CIRCOLARE N. 11/2016 - Ministero dell'Interno - Ulteriori indicazioni in ordine all'emissione della nuova CIE

  • Art. 7 vicies ter Legge 43/2005, D.M. 23/12/2015

  • Circolare del Ministero dell'Interno 4/2017

  • Circolare del Ministero dell'Interno 8/2017

Incaricato

Ufficiale d'Anagrafe

Tempi complessivi

La CIE viene consegnata a domicilio, normalmente entro sei giorni dalla richiesta di emissione

Documenti allegati

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Titolo  Formato Peso
Istanza e atto di assenso all'espatrio di minore Formato pdf 4 kb
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