Vai a sottomenu e altri contenuti

SERVIZI CIMITERIALI

I servizi cimiteriali sono servizi pubblici essenziali ai quali il Comune di Nurachi provvede mediante l'ausilio degli operai comunali aventi qualifica di necroforo. Tuttavia il Servizio fornito riguarda l'assegnazione dei loculi e/o aree a terra, la vigilanza, le operazioni di estumulazione (direttamente dopo 35 anni dal decesso) o previa autorizzazione dell'ufficiale sanitario per periodi inferiori.

Le estumulazioni possono avvenire nel periodo da novembre a marzo. Sono tuttavia escluse le operazioni in giornate con elevate temperature.

E' sempre cura dei cittadini incaricare personalmente delle maestranze esterne all'amministrazione comunale per eseguire la realizzazione dei tumuli a terra e per la materiale esecuzione delle sepolture, siano esse a terra siano in loculi già realizzati dall'amministrazione.

Le operazioni devono avvenire sotto le disposizioni impartite dal Servizio tecnico comunale, sia direttamente sia mediante l'ausilio gli operai comunali.

I servizi erogati, attraverso la concessione dei servizi cimiteriali riguardano:

Organizzazione generale del servizio

Ricevimento delle salme, resti e ceneri
Inumazione
Tumulazione
Esumazione
Estumulazione
Traslazioni interne al cimitero
Concessione di loculi
Concessione di cappelle di famiglia massimo 8 posti
Concessione aree per tombe e cappelle
Permessi ad eseguire lavori all'interno dei cimiteri

Requisiti

Riservato a tutti coloro che intendono richiedere l'erogazione dei servizi sopraelencati

Costi

Tutti i servizi cimiteriali sono gratuiti Il costo, per l’anno 2018, delle aree e dei loculi cimiteriali è il seguente: - LOCULI € 291,70 - AREE CIMITERIALI € 583,37 - CAPPELLE € 1.750,37

Normativa

Regolamento comunale dei servizi di polizia mortuaria, aree cimiteriali e loculi approvato con deliberazione del C.C. n. 25 in data 19.06.2006

Documenti da presentare

Alla domanda (in bollo da € 16,00) di esumazione o estumulazione della salma deve essere allagata un'ulteriore marca da bollo da apporre sull'autorizzazione.

Alla domanda per l'assegnazione di un posto per la sepoltura vanno allegate n. 2 marche da bollo da € 16,00, ricevuta del versamento per la concessione dell'area, del loculo o della cappella, fotocopia di un documento di identità e codice fiscale del richiedente

Termini per la presentazione

La domanda va perfezionata entro 15 giorni dall'assegnazione del posto per la sepoltura

Incaricato

Antonio Mastinu

Tempi complessivi

Entro 15 giorni dall'assegnazione

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
DOMANDA PER CONCESSIONE CIMITERIALE Formato pdf 241 kb
DOMANDA PER ESUMAZIONE O ESTUMULAZIONE SALMA Formato pdf 105 kb
DOMANDA RIMBORSO AREA LOCULO CAPPELLA Formato pdf 89 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto