Vai a sottomenu e altri contenuti

RILASCIO, RINNOVO E DUPLICATO DEL CONTRASSEGNO DISABILI

Per richiedere il primo rilascio del contrassegno disabili o nel caso in cui il vecchio contrassegno sia scaduto da più di novanta giorni, si deve prima ottenere, dall'Ufficio di medicina legale dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza, la certificazione medica attestante la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta o la cecità totale; poi, presentare un'apposita domanda, indirizzata al Sindaco del Comune di Nurachi, allegando la certificazione medica sopra indicata (art. 381 Regolamento di esecuzione del CdS, modificato dal D.P.R. 151/2012, e L. 131/2001).

Per le persone disabili e/o invalide temporaneamente, in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche, il contrassegno può essere rilasciato a tempo determinato con le stesse modalità, ma la relativa certificazione medica deve specificare espressamente il presumibile periodo di durata della invalidità del contrassegno.

Requisiti

Cittadini di Nurachi non vedenti e con certificate difficoltà di deambulazione.

Costi

Il rilascio del contrassegno è gratuito.

Normativa

Art. 381 Regolamento di esecuzione del CdS, modificato dal D.P.R. 151/2012, e L. 131/2001

Documenti da presentare

PRIMO RILASCIO:

la certificazione medica rilasciata dall'ASL competente attestante la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta o la cecità totale.

RINNOVO CONTRASSEGNO SCADUTO:

Alla scadenza della validità si può rinnovare il contrassegno allegando la certificazione medica del proprio medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al precedente rilascio del contrassegno.

RILASCIO CONTRASSEGNO TEMPORANEO:

E' possibile l'emissione di un contrassegno a tempo determinato, previa certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza che attesti che le condizioni della persona invalida . In questo caso, l'ufficio di medicina legale deve anche indicare i tempi di validità del contrassegno.

In tutti i casi, per richiedere il rilascio del contrassegno disabili, oltre alla domanda di rilascio (MOD. 1) (MOD. 2) (MOD. 3), è necessario allegare la certificazione medica, n.2 fototessera e il contrassegno scaduto se si tratta di rinnovo.

È possibile richiedere il duplicato del contrassegno, per furto o smarrimento, presentando domanda e denuncia fatta alle Autorità.

Incaricato

Dott.ssa Giuliana Muscas

Tempi interni

10 giorni

Tempi complessivi

10 giorni

Note

Con un parere del 5 marzo 2013 il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha chiarito che, così come per gli altri documenti di identità e di riconoscimento, la ''scadenza'' del contrassegno definitivo, vale a dire quello con scadenza quinquennale, dovrebbe coincidere con la data di nascita del titolare.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
MODULO DOMANDA PRIMO RILASCIO Formato pdf 65 kb
MODULO DOMANDA MINORI Formato pdf 66 kb
MODULO DOMANDA DUPLICATO Formato pdf 65 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto